Eventi in agenda: tutte le informazioni sugli eventi del cilento
Per inserire un annuncio:
inviare una mail a emc@ermannomontuori.it
o un fax allo 089/9830144 |
|
Dal 14 al 18 aprile nel salernitano si terrà il trekking “Mari e monti del Cilento”, che fa parte del 'Trofeo Nazionale Trekking', circuito nato dall'unione di diverse associazioni con l'obiettivo di favorire gli spostamenti fra gli appassionati di turismo equestre e agevolarli segnalando le peculiarità e le difficoltà dei percorsi, guidandoli così alla scoperta delle bellezze del territorio.
Mercoledì 14 sarà dedicato all'accoglienza: dal primo pomeriggio i cavalli giunti presso il centro Battagliese di Ascea, nel Cilento, saranno sottoposti ai controlli di routine per verificarne lo stato di salute e l'idoneità a partecipare al trekking. Tutti saranno poi ospitati nei box, mentre in serata all'albergo Stella Maris aperitivo e cena di benvenuto permetteranno ad amazzoni e cavalieri iscritti di fare conoscenza e scoprire le difficoltà delle passeggiate che andranno a intraprendere nei giorni successivi.
Già, perchè da giovedì 15 ci si metterà in sella per una cavalcata di 6 ore (pause escluse) lungo un percorso facile che si concluderà al centro Battagliese di Ascea, dopo aver toccato, fra le altre, le spiagge di Acquavella, Gelso e Moresani, dove si sosterà per il pranzo.
Venerdì 16 sono previste altre 6/7 ore di passeggiata a cavallo, per una difficoltà questa volta media che prevede un passaggio in quota a 700 metri di altitudine.
Sempre di media difficoltà sarà il percorso del giorno successivo, mentre domenica 18 si terrà la passeggiata conclusiva. Dopo un'ora e mezza in sella si arriverà agli scavi archeologici dell'antica Elea, dove si sosterà per visitare la città di Parmenide e Zenone, mentre i cavalli saranno custoditi dal personale addetto. Al rientro da quest'ultima escursione gli equituristi saranno attesi da un ultimo pranzo, al termine del quale ci si saluterà dandosi appuntamento al prossimo trekking.
Va ricordato che per gli accompagnatori sono previste visite guidate nelle località vicine che, oltre a offrire bellezze naturalistiche e paesaggistiche, sono anche ricche di storia e di reperti archeologici di indiscussa importanza.
La quota d'iscrizione è di 400 euro (300 per gli accompagnatori) e comprende l'alloggio in camera doppia con bagno, i pasti, le guide, l'assistenza e la sistemazione dei cavalli in box con acqua, fieno e granaglie. Per la camera singola, salvo disponibilità, è richiesto un extra di 150 euro.
Chi fosse interessato può contattare il Sig. Marcellino Escalona al numero 338-3061909, tenendo presente che le iscrizioni chiuderanno il 2 aprile 2010.
|