sabato 18 gennaio 2025 - Home - Palinuro Contatti | Pubblicità | English 
Benvenuti nel portale turistico del Cilento, Salerno, Campania, Italy
Ricerca strutture

Cosa stai cercando ?

In quale paese ?
Palinuro > Arco naturale
Palinuro

Come si raggiunge:

In treno: Linea Salerno-Reggio Calabria fermata SS.FF. Pisciotta-Palinuro.
In auto: Autostrada con uscita sulla A3 Salerno/Reggio Calabria, uscita casello Battipaglia con proseguimento sulla SS.18 per Agropoli prima e sulla variante SS.18,poi, arrivati a Futani statale 447 direzione Palinuro.
Via Mare: raggiungere il porto di IV classe e Turistico di Marina di Camerota equipaggiato ed attrezzato
Turismo a Palinuro
cartina di palinuro Cartina di Palinuro
Nuovissima cartina dettagliata del territorio di Palinuro e del Capo, con indicazioni delle principali strutture e località di interesse.
Per gentile concessione di Printing Agency.

» Visualizza formato medio ( 1500x1000 px )
» Visualizza formato grande ( 2700x1900 px )

» Spettacoli Arena Sotto le Stelle - Palinuro - Agosto 2014

» Maurosub: Capo Palinuro Diving Center, centro PADI


» Inaugurazione del sentiero trekking al porto di Palinuro - 30 Agosto 2011

» Guarda tutte le immagini del carnevale 2008 a Palinuro

» Guarda le immagini del calendario 2008 di Palinuro

» Sport a Palinuro, ASD Capo Palinuro

» Palinuro Poesia, edizione 2007

» Leggi la storia del Cilento raccontata da 4 giornalisti

» Palinuro sotto: alla scoperta delle grotte subacquee di Capo Palinuro

» Il carnevale di Palinuro: tutte le foto del carnevale 2006



TELECilento - I video più belli di Palinuro
» Guarda il video di Palinuro ( Vedi... )
» Immersione nei fondali di Capo Palinuro ( Vedi... )

Cerchi una casa in affitto per le tue vacanze in riva al mare di Palinuro ? Clicca qui

Camping Internazionale Saline a Palinuro. Clicca qui per avere maggiori informazioni

Vendesi casa nel centro di Palinuro, poco distante dal mare. Clicca qui per maggiori informazioni

Bed & Breakfast Le Mimose a Capo Palinuro. Clicca qui per maggiori informazioni

Breve storia di Palinuro
Le suggestive grotte del Capo Palinuro, che oggi si specchiano in un mare cristallino, circa 130.000 anni fa (fase glaciale Riss), erano circondate da un paesaggio completamente diverso. Il mare arretrando per centinaia di metri dall'attuale linea di costa aveva lasciato spazio a fitti boschi chiazzati di ampie radure, la fauna era prevalentemente costituita da stambecchi, daini, cervi, cavalli, orsi e leoni delle caverne, mentre le grotte erano riparo dell'Homo erectus. Tutto ciò è documentato dai rinvenimenti fossili, in particolare nella famosa Cala Delle Ossa si possono osservare, incastonate nella roccia e levigate dal mare, le ossa di un tale incredibile zoo.
Una frequentazione più assidua dell'uomo primitivo è registrata nel neolitico (IV millennio); i numerosi resti di utensili in ossidiana, ritrovati nella duna fossile, fanno pensare a Palinuro come di una stazione di commercio con le Eolie da cui proveniva il vetro naturale.
Durante l'epopea greca il promontorio era già conosciuto ai naviganti per la pericolosità delle sue correnti, per questo lo chiamarono Palinouros, una sorta di capospartivento. A conferma del timore gli stessi greci designarono Palinuro > Veduta del paesecol nome di una sirena, Molpè ossia la leggiadra, il fiume che scorre alle pendici del Capo Palinuro; e si sa che le sirene erano l'allegoria di acque perigliose.Nel 540 a.C. colonizzatori ionici provenienti da Focea fondarono Elea (Velia) acquistando i diritti sul territorio dalla popolazione indigena, gli Enotri; allo stesso tempo eressero su Capo Palinuro, in località Timpa della Guardia, un villaggio con annessa necropoli. Gli scavi hanno restituito in abbondanza vasellame, utensili, monili e anche alcune monete incuse con la scritta Pal-Mol (Pal-Mol), che sta per Palinuro, il promontorio, e Molpa (da Molpè) l'insediamento.
Pal-Mol durò il breve periodo di trent'anni; nel 510 misteriosamente si estinse. Il poeta Virgilio affascinato dai luoghi dà una sua interpretazione dei fatti e narra, nell'Eneide, di Palinuro, nocchiero di Enea che tradito dal sonno cade in mare, ma giunto a riva è assalito e ucciso dagli indigeni. Gli dei dell'oltretomba, offesi dall'episodio sacrilego, puniscono gli abitanti con una tremenda pestilenza.
Forse non sapremo mai come andarono esattamente i fatti ma è utile ricordare che la storia dei Focei è intessuta di questioni riguardanti territori e... donne!
In età romana Palinuro-Molpa fu munito di stazioni di osservazioni per l'avvistamento di navi cartaginesi, ma fu anche frequentato da illustri personaggi, come l'imperatore Massimiano detto Erculio, che lo scelsero per la bellezza dei luoghi e la bontà dei vini.
Palinuro > SpiaggiaIn epoca medievale del binomio sopravvisse solo Molpa e sull'omonima collina fu edificato un abitato che sarà distrutto, una prima volta, nel 547 da Belisario, generale bizantino. I superstiti si rifugiarono presso vari cenobi dei dintorni concorrendo alla fondazione di alcuni paesini tuttora esistenti, tra cui Centola.
I Normanni, nel secolo XI, in lotta contro i Longobardi, fortificarono il colle edificandovi una possente rocca, che ancora si conserva.
Le robuste difese non sottrassero Molpa al tragico destino che dopo dieci secoli si rinnovava: all'alba dell'11 giugno 1464 una masnada di Saraceni la distrussero facendo schiava la sua gente. Molpa non si riprenderà più.
Nel 1554 il feudo di Molpa- Palinuro fu acquistato dal nobile spagnolo don Sancio Martinez de Leyna che vi edificò alcune delle torri costiere.
Il carattere strategico del Capo Palinuro non sfuggì al re di Napoli e Sicilia Gioacchino Murat che, nel breve decennio della Repubblica Partenopea (1806-1815), guarnì l'altura con una serie di fortini intorno ai quali si fronteggiarono in più occasioni francesi da una parte e inglesi, borboni e briganti dall'altra.
Gli ideali della rivoluzione francese avevano fatto breccia anche nell'animo cilentano e i moti risorgimentali del 1828 videro Palinuro coinvolta nelle lotte alla tirannia borbonica: a Palinuro fu letto il proclama dei rivoltosi cilentani "Popolo Napoletano!,....", a Palinuro furono fucilati i patrioti Capozzoli.
Nei successivi anni del secolo ci fu una rinascita del villaggio di pescatori e alcune famiglie gentilizie vi edificarono interessanti edifici, ricordiamo Villa Stanziola, Palazzo del Principe e Palazzo Rinaldi.
La storia recente vede la realizzazione della stazione meteorologica nel 1936 e poi l'affermarsi di un turismo internazionale promosso dal Club Mediterranèe e potenziato dalla laboriosa gente di Palinuro.

» Leggi la storia del Cilento raccontata da 4 giornalisti

Cena in riva al mare ? Ecco i migliori ristoranti e pizzerie di Palinuro consigliati da Cilentonelmondo

Da vedere
Capo Palinuro:
uno spettacolo di roccia sopra e sotto il mare
Capo Palinuro, proteso nel mare con la sua straordinaria forma a pentadattilo, è uno dei tratti di costa più belli dell'intera Campania, con Palinuro > Veduta aerea di Capo Palinurole sue rocce che cadono a picco nel mare da oltre 50 metri.
Tra le mille spaccature nelle rocce, sopra cui svetta il faro di Capo Palinuro, nidificano numerose varietà di uccelli e crescono piante e fiori tipici del clima mediterraneo.
Ma il vero tesoro di Capo Palinuro è sotto il livello del mare: ben 32 grotte, paradiso dei sub, delle quali le più importanti sono la grotta azzurra, chiamata così per gli spettacolari giochi di luce sull'acqua, la grotta d'argento e quella sulfurea, che racchiude una sorgente di acqua sulfurea.
Per scoprire tutte le grotte di capo palinuro, consulta la sezione "Palinuro Sotto" ( clicca qui ) .

La spiaggia delle dune fossili

In località Saline si possono ammirare spettacolari esempi di dune fossili che costituiscono un ambiente naturale molto particolare, popolato da organismi vegetali che nell’insieme costituiscono una fitocenosi unica, estremamente sensibile ai disturbi antropici e, pertanto, da salvaguardare.

Palinuro > Dune fossili, spiaggia salineCome si sono formate queste dune?
Tra il Cretacico inferiore (130 milioni di anni) e il Pleistocene (2 milioni di anni), ad ogni alluvione le acque pluviali trasportarono in mare grande quantità di materiali terrigeni. Questi crearono lungo la costa, e per un ampio tratto nel mare, una nuvola di torbida che, con tempi variabili a seconda della grandezza granulometrica dei materiali
trasportati, si depositò sui fondali profondi. Per primi si depositarono i granuli più pesanti, poi quelli via via più leggeri, fino alle polveri argillose. Quando le acque del mare tornavano limpide, iniziava una sedimentazione di tipo marino, prodotta da microrganismi, che copriva il tutto con uno strato di materiale calcareo più o meno spesso, a seconda del tempo che trascorreva prima che un’altra alluvione intorbidisse quel tratto di mare, e ripetesse una
nuova serie di depositi. Con le trasgressioni marine (quando il mare occupava territori precedentemente emersi), quindi unitamente al fenomeno connesso al sollevamento appenninico, cui è tuttora interessata la nostra penisola, le masse suddette di depositi, formatesi dalla sovrapposizione di queste serie di strati, sono state traslate sulla piattaforma carbonatica preesistente. Su questa nuova configurazione paesaggistica del versante N-O della penisola silentina, i fiumi preesistenti, qualche volta modificati nelle loro antiche giaciture per i sopravvenuti eventi geomorfologici, hanno continuato l’antico lavoro di erosione del terreno, e di trasporto in mare dei materiali erosi. Sono state così depositate quelle sabbie e quei ciottoli in formazione di dune spiaggiate dal mare, rimaste come testimonianza fossile di una delle tante variazioni di livello di questo mare imposte dalle glaciazioni o dal profilo del territorio in sollevamento.
E’ possibile visitare le dune presentate nella foto in località Saline, nei pressi dello stabilimento balneare “le
Dune”.

Testi storici a cura del Prof. Giovanni CAMMARANO (Palinuro)


Palinurus Elephas

Palinurus ElephasQuesta aragosta mediterranea (Palinurus elephas) è un crostaceo dell'ordine Decapoda. Esso Vive nei fondali rocciosi fino a 150 m di profondità. È una specie gragaria e piuttosto sedentaria. Ha una taglia medio-grande con una lunghezza media di 20-40 cm e massima di 50 cm ed il peso fino a 8 kg. Il corpo è di forma sub-cilindrica, rivestito da una corazza che durante la crescita cambia diverse volte per ricrearne una nuova. Il carapace è diviso in due parti, il cefalotorace (parte anteriore) e l'addome (parte posteriore), con una colorazione da rosso-brunastro a viola-brunastro ed è cosparso di spine a forma conica. L'addome è formato da 6 segmenti mobili.
Anteriormente presenta due antenne più lunghe del corpo, ripiegate all'indietro, gialle e rosse a tratti, che hanno la funzione di organi sensoriali, sulla fronte sono anche presenti due spine divergenti a V. La coda ha la forma di un ventaglio. Possiede diverse gambe ma solo una parte vengono utilizzate per camminare. A differenza di altri crostacei, non ha chele.Si nutre di plancton, alghe, spugne, anellini, echinodermi, briozoi, crostacei, e pesci.Per quanto riguarda la riproduzione, avviene a fine estate e in inverno nascono le larve che raggiungono fin da subito i fondali che le ospiteranno per il resto della loro vita.

Uffici Pubblici e Numeri Utili

Comune di Palinuro-Centola
via S. Margherita - 84051 Centola (SA)
tel.: 0974 934544

Ufficio vigili urbani Palinuro
p.zza Virgilio - 84064 Palinuro (SA)
tel.: 0974 931540
Comando Carabinieri
loc. Olivella - 84051 Centola (SA)
tel.: 0974 930315

Comando Vigili del Fuoco
via F. Cammarota - 84078 Vallo della Lucania (SA)
tel.: 0974 4488

Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
via F. Palumbo,18 - 84078 Vallo della Lucania (SA)
tel.: 0974 719911 • 0974 712306

Comunità Montana del Lambro e Mingardo
via Foresta - 84050 Futani (SA)
tel.: 0974 950787

Servizi

Guardia medica Asl Salerno 3 S.a.u.t.
via Piana - 84051 Centola (SA)
tel.: 0974 930883

Pro Loco Palinuro
p.zza Virgilio,1 - 84064 Palinuro (SA)
tel.: 0974 938144


Comune di Centola/Palinuro - Sito web ufficiale - www.comune.centola.sa.it
Portale turistico del Comune di Centola - Capo Palinuro - www.capopalinuro.it
Associazione Stabilimenti Balneari e Lidi di Palinuro - www.lidipalinuro.it


Ti piace la natura ? Prenota la tua vacanza in agriturismo nel Parco Nazionale del Cilento



Immagini dello svolgimento della pesca tipica a Palinuro

Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Svolgimento della pesca tipica a Palinuro
Pescatore dà il mangiare ad un gabbiano
Pescatore dà il mangiare ad un gabbiano




Immagini varie di Palinuro

Veduta aerea costa Capo Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Spiaggia Palinuro
Arco Naturale Palinuro
Tramonto Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Mare Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Veduta aerea Capo Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Veduta aerea Capo Palinuro
Tramonto Palinuro
Grotte Capo Palinuro
Grotte Capo Palinuro
Grotte Capo Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Veduta aerea costa Capo Palinuro
Interno grotte Capo Palinuro
Grotte Capo Palinuro
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Tramonto Palinuro
Flora Parco Nazionale del Cilento
Arco Naturale Palinuro
Arco Naturale Palinuro
Veduta aerea Capo Palinuro
Tramonto Palinuro
Tramonto Palinuro
Veduta aerea porto Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta aerea interno Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta spiaggia Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta aerea Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta aerea costa Palinuro
Veduta spiaggia Palinuro
scoglio del coniglio di palinuro
scoglio del coniglio di palinuro
la spiaggia di palinuro
la spiaggia di palinuro
la spiaggia di palinuro
il mare di palinuro
il mare di palinuro
gabbiano a palinuro
gabbiano a palinuro




Immagini della Molpa

Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro
Immagini della Molpa a Palinuro


Copyright(C) Cilentonelmondo - Tutti i diritti riservati

 


Newsletter
Iscriviti a Cilentonelmondo e riceverai via e-mail gli aggiornamenti su news ed eventi del Cilento...

Tua e-mail:


Camping Internazionale Saline - Palinuro
 
 
 



 
 
 
 Paesi > | Palinuro | Camerota | Sapri | Policastro | Pisciotta | Vallo della Lucania | Altri paesi |
 Turismo > | Case vacanza | Hotel | Agriturismo | Villaggi/Camping | Ristoranti/Pizzerie | Discobar |
 Cilentonelmondo > | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità | Realizzazione siti web |