|
Casal Velino
Come si raggiunge:
In treno: le stazioni ferroviarie più vicine sono: Ascea (16 km) o Vallo della Lucania (20 km).
In auto: percorrere l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Battipaglia o ad Eboli e proseguire per la statale 18 in direzione Sapri, con uscita a Vallo Scalo, e seguire le indicazioni per Casal Velino.
In aereo
:l'aereoporto di Capodichino di Napoli è il più vicino e dista 150 km. L'aeroporto di Pontecagnano (60 km) è attrezzato per voli leggeri. |
|
|
Breve storia di Casal Velino
Il paese di Casal Velino si trova nel Parco Nazionale del Cilento, a circa 70 km dalla città di Salerno e si affaccia sul golfo di Velia, nome derivante dall’antico insediamento greco del II sec. a.C., e sulla piana del fiume Alento, da cui deriva la denominazione dell’intera regione, Cilento (da Cis-Alentum, cioè al di qua dell’Alento).
Il nucleo originario, Casalicchio, sorse attorno all’anno Mille in prossimità del porto di S.Matteo e del monastero dell’Annunziata, ma le incursioni saracene e la malaria spinsero gli abitanti del casale a rifugiarsi in collina, trovando protezione presso il convento dei Carmelitani. Attorno a tale monastero sorse il borgo che diventerà l’attuale Casal Velino.
Un’importante testimonianza del passato rimane la Chiesa di S. Matteo a Marina di Casal Velino che custodì le spoglie dell’Apostolo ed Evangelista fino al loro trasferimento a Salerno nel 954, in epoca longobarda.
La varietà del paesaggio che si estende dal mare alla collina e dal fiume alla montagna fa sì che la località offra numerose opportunità per chi volesse compiere escursioni.
I prodotti tipici del luogo sono il caciocavallo silano D.O.P. e il fico bianco del Cilento D.O.P.
Foto panoramica a cura di Pasquale Pica
|