|
Postiglione
Come si raggiunge:
In treno: linea Salerno-Reggio Calabria.
In auto: Percorrere l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, con uscita Campagna, e proseguimento sulla SS19 in direzione Postiglione.
In treno: L'aeroporto più vicino è quello di Napoli Capodichino. |
|
|
Breve storia di Postiglione
Il territorio si trova nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Presenta dei Boschi di notevole rilevanza naturale come il bosco di S.Angelo che occupa una superfice di 250 ettari ed è costituito da piante ad alto fusto. Esistono anche boschi di cerro latifoglie e ceduo.
Il comune è attraversato dal fiume Sele, anticamente denominato "Sella", che è da considerarsi il secondo fiume per vastità di bacino della Campania, insistendo su circa 3000 Kmq. Ha origine dal versante sud del monte Roialonga e a valle si arricchisce delle sorgente di Caposele. Più a sud riceve le acque di molti altri affluenti minori. Il fiume, così arricchito, penetra nell'omonimia piana per sfociare poi nel mar Tirreno. Il territorio è attraversato anche dai fiumi Tanagro e Calore.
Molto interessante da visitare è la grotta di Sant'Elia, a 1000 m di altitudine, di formazione carsica che si sviluppa su più livelli.
L’origine del borgo, è feudale, come testimonia la presenza di un castello Normanno dell’XI Secolo. Affascinanti testimonianze storico-architettoniche del passato sono la Chiesa di San Giorgio a croce Tatina senza transetto, e il castello Normanno, in parte restaurato, con i lati due torri di età barocca che offuscano, ma solo in parte, le bellezze originaria del maniero.
Eventi e feste tipiche
1 maggio - Festa di Sant'Elia |
|