|
Salento
Come si raggiunge:
In Auto: Chi proviene dall'autostrada A3 Sa-Rc dovrà uscire a Battipaglia o Eboli ed imboccare la SS 18 direzione Agropoli - Vallo della Lucania. Successivamente, uscire a Salento. In Aereo: L'aeroporto più vicino è quello di Napoli Capodichino.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Vallo Scalo, distante 9 Km.
|
|
|
Breve storia di Salento
Anche se ha un nome fuorviante è un comune in provincia di Salerno e si trova in Campania, nel Parco del Cilento.
Il termine Sala deriva dal termine longobardo "sala", ossia sede del signore feudale; il termine "Alento" è invece riferito al nome del fiume che scorre nella zona.
L'economia del paese ruota intorno alla produzione di olio d'oliva, essendo il clima e l'esposizione geografica particolarmente favorevoli. Nelle campagne che circondano l'abitato è sviluppata una notevole attività agrituristica.
Il piatto tipico del paese sono le "foglie e patane" (verdura con patate), mentre il dolce natalizio caratteristico è lo "struffolone", pasta sfoglia ricoperta di glassa. Il paese è noto nel circondario per la tradizione pasticciera.
Famosa è la tradizionale festa della castagna, che si tiene intorno alla metà di ottobre con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali e che richiama nel piccolo comune migliaia di visitatori.
Da vedere
Con escursioni giornaliere si possono visitare i luoghi di grande rilevanza naturalistica: il Monte Gelbison, le Grotte di Pertosa e Castelcivita; le gole del fiume Calore; gli altopiani dei monti Alburni.
Eventi e feste tipiche
Metà ottobre - Festa della castagna |
|