|
Sassano
Come si raggiunge:
In treno: Linea Salerno-Reggio Calabria fermata SS.FF. Pisciotta-Palinuro.
In auto: Autostrada con uscita sulla A3 Salerno/Reggio Calabria, uscita casello Battipaglia con proseguimento sulla SS.18 per Agropoli prima e sulla variante SS.18,poi, arrivati a Futani statale 447 direzione Palinuro.
Via Mare: raggiungere il porto di IV classe e Turistico di Marina di Camerota equipaggiato ed attrezzato |
|
|
Sassano oggi è uno dei quattordici comuni della Comunità Montana Vallo di Diano con una estensione territoriale di 47,26 kmq: nell'ultimo censimento (ott. 2001) la popolazione risulta essere di 5.190 ab. con una densità abitativa di 110 ab./kmq. Sotto l'aspetto morfologico il territorio presenta caratteristiche disomogenee per circa il 70% della sua estensione interessa zone collinari e montagnose e per il restante 30% zone di pianura. La parte più alta raggiunge i 1275 m. in località Piscina del Brigante; ben 33 kmq, cioè il 70% del suo territorio, fa parte integrante del Parco del Cervati e del Cilento. L'abitato è composto dal capoluogo e dalle frazioni di Silla, Varco Notar Ercole e Caiazzano, nonché altri piccoli agglomerati sorti nel dopoguerra; la dislocazione delle abitazioni ormai copre tutto il territorio senza soluzione di continuità, non esistendo più ormai il fenomeno del "pendolarismo" tra la casa in paese e la proprietà in campagna, grazie alla bonifica del 1932 ed allo sventato pericolo d'inondazioni ed allagamenti.
Il nucleo abitativo del capoluogo è di antica formazione integrato di costruzioni sorte nel dopoguerra: solo in questo secolo attraverso anche interventi di demolizioni e risanamento, il centro storico ha assunto maggiore funzionalità urbana mediante una strada di collegamento longitudinale carrabile, una piccola piazza ed alcune traverse gradinate
Le frazioni di Silla e Varco, ubicate a breve distanza, hanno subito un grosso sviluppo edilizio, commerciale ed industriale anche favorite dalla loro posizione centrale rispetto alla piana del Vallo dopo la già ricordata bonifica e la costruzione delle strade provinciali di collegamento con i comuni di Sala Consilina, Teggiano e Padula, non dimenticando i vicini svincoli dell'autostrada SA-RC.
Fonte: Comune di Sassano
Festa dell'orchidea di Sassano
|