Alessia e Michela Orlando Nicoletti, sono due gemelle nate a Salerno il 9 luglio 1985. Ancora bambine recitano in “La Gatta Cenerentola” del Maestro Roberto De Simone, per la regia di Ruggero Cappuccio (“Teatro Segreto” srl). Con lo stesso regista e da Claudio Di Palma partecipano ad “Alice nel paese delle Meraviglie”, “Peter Pan”, “Monsieur de Pourceaugnac”. Seguirono stage in teatro corporeo (con Gilles Coullet), maschere (con Ciro Damiano), dizione (con Claudio di Palma). Intanto gli studi, anche questi gemellati: la Laurea triennale in Lingue a Salerno, stage all’estero (Orleans) nel quadro del progetto Erasmus, e infine si trasferiscono a Bologna per la laurea specialistica-magistrale. In Emilia e Romagna partecipano alla fondazione dell’associazione Meltin’Bo, che oggi conta molti associati, col fine di migliorare la qualità della vita, fare cultura, arte, spettacolo, agevolare la vita agli studenti fuori sede. Oggi le gemelle svolgono la loro attività di insegnanti un po’ precarie accettando avventurosi contratti che le portano spesso in terre lontane, soprattutto in Francia. Ma non per questo trascurano le loro innumerevoli attività e passioni: la pittura, la fotografia, il giornalismo e, non ultima la scrittura. Nonostante la giovane età, hanno infatti al loro attivo una notevole produzione di poesie e racconti, per i quali non si fanno scrupolo di alternare i più disparati generi narrativi: la fiaba, l’erotismo, il giallo e l’horror, né temono il lavoro dello sceneggiatore, che sia per il teatro o per il fumetto.
Un debito con il Cilento, essendo figlie di cilentani, lo abbiamo sempre sentito - raccontano le giovani scrittrici - Prima o poi dovevamo iniziare a dare corpo a ciò che abbiamo dentro.
L'e-book Senza Macchie (che si può leggere gratis qui: http://www.innovari.it/scls.htm) rappresenta anche cose che non si possono scrivere. Leggendo in controluce la storia narrata, che muove da Los Angeles, passa per Rio de Janeiro, il Tibet, Parigi, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, arriva in Lucania e giunge nel Cilento, in parte si svelano. Lì, a Laurino: accade qualcosa di straordinario.
Lo stanno leggendo in tutto il mondo e non ci stancheremo di portarlo in giro nel mondo e ne scriveremo in ogni luogo letterario sarà possibile farlo: poesia, giornalismo, sceneggiatura per il teatro, per la Tv , per il cinema, in fiabe e filastrocche, con la luce nei nostri scatti fotografici.
Vi segnaliamo anche il link:
http://mahayavan.splinder.com/
E' il luogo in cui si narra di un Universo in formazione particolarmente affascinante: stanno scrivendo racconti i migliori scrittori italiani di genere fantasy che formeranno un libro dal grande impatto. Noi abbiamo già consegnato il capitolo che sarà l'esordio della saga. Siamo certe che Vi piacerà.
Alessia e Michela