|
Sapri
Come si raggiunge:
In treno: Linea Salerno-Reggio Calabria fermata SS.FF. Sapri.
In auto: Autostrada A3 Salerno/Reggio Calabria, con uscita casello Lagonegro nord e proseguire in direzione Sapri.
In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Napoli Capodichino, che dista circa 180 km da sapri.
|
|
|
Breve storia di Sapri
Lasciata Policastro e ripresa la statale verso oriente, si giunge dopo poco più di dieci chilometri di strada piana alla ridente cittadina di Sapri.
Un robusto muro si protende nel mare per alcune decine di metri, che affiora appena sul pelo d’acqua: era forse un molo o piuttosto, un frangionde eretto a difesa di una villa, a cui sembrano potersi ricondurre anche le cosiddette "cammarelle", a ridosso del muro in riva al mare, con la faccia ad oriente: cinque anfratti in muratura coperti da volte, impropriamente interpretati come magazzini e più pertinentemente identificabili con strutture di contenimento del terreno e di sostegno per piani soprastanti, come proverebbe anche la presenza, di sopra, di pavimenti a mattoni. Queste rovine ed in modo particolare le terme e il teatro, sono indizio che Sapri dovette costituire, all’epoca del dominio di Roma, un centro assai considerevole.
Sapri è anche cittadina commerciale per antonomasia, il fiorire delle attività commerciali, favorita anche dai collegamenti viari, marittimi e ferroviari, ha sempre determinato l'attrazione dei cittadini residenti nelle località limitrofe, sia per l'abbondanza delle merci che per la completezza della merceologia; ospita anche un mercato settimanale di notevoli proporzioni, risalente nella sua istituzione agli anni '60, quando era ubicato nella centrale via Pisacane, che serve tutto il territorio limitrofo.
Da vedere
Lungomare Italia, unico per ampiezza tra Salerno e Reggio Calabria; Villa Comunale con una varietà di essenze arboree; la casa del Buon Pastore in stile Liberty; il monumento a Carlo Pisacane in Villa Comunale; il cippo funerario di Sempronio Prisco; la zona archeologica di S. Croce;il monumento commemorativo dello “Sbarco dei trecento”; la scultura della "spigolatrice” sullo scoglio dello Scialandro; il borgo antico della “Marinella” e l’attigua Piazza Plebiscito con i tipici locali di specialità gastronomiche cilentane.
Eventi e feste tipiche
Giugno - Festival della memoria collettiva |
19 giugno - Sound Karate Festival |
Luglio - Premio Mister Italia |
Agosto - Rievocazione storica dello sbarco dei Trecento |
|