Nell'ambito della manifestazione estiva dell'Agriturist il "Palio del ciuccio" riveste un ruolo d'importanza primaria.
In effetti l'asino è elemento caratterizzante e imprescindibile di tutta la sfilata storica, che revoca quadri di vita contadina del Cilento di inizio secolo scorso. Lo stesso palio è un omaggio alla laboriosità di questo animale ch docile ed umile era un elemento portante dell'economia rurale dell'epoca.
La costruzione di una rete viaria interpoderale è piuttosto recente, e di conseguenza la motorizzazione agricola si è realizzata da circa un ventennio; in precedenza l'unico mezzo di trasporto dei prodotti agricoli e montani dai luoghi di produzione fino a casa era l'asino. La sua importanza come tale si è evidenziata un particolare per il trasporto delle castagne, talvolta da luoghi diversi chilometri dal centro abitato e raggiungibili solo attraverso sentieri montani ripidi, scoscesi ed impervi. Chiaramente lo sviluppo delle vie di comunicazione, unitamente alla modernizzazione dei processi produttivi, ne ha sminuitoil ruolo decretandone la quasi estinzione.
A Cuccaro Vetere, attualmente sono presenti alcuni asini gelosamente custoditi dai proprietari più per affezione al ruolo rappresentato che non per una effettiva utilità.
La Pro-Loco di Cuccaro Vetere, in collaborazione con il Comune, intende avviare un progetto di recupero del significato economico-sociale di tale animale inserendoloin un programma agrituristico volto a promuovere lo sviluppo della zona
Per maggiori info:
COMUNE DI CUCCARO VETERE Tel.
0974953050 -www.comune.cuccarovetere.sa.it-
PRO LOCO CUCCARO VETERE Tel. e Fax 0974953359 -prolococuccarovetere@tiscali.it-