Ad Eboli la prima tappa campana del “Ivy” Tour, il nuovo
progetto live della cantautrice di Monfalcone partito oggi da Roma
Già attive le prevendite per il concerto a cura di Anni 60 produzioni
Dopo il successo del suo ultimo progetto discografico ha deciso di tornare ad esibirsi dal vivo scegliendo i palcoscenici delle principali città italiane. Elisa Toffoli, per tutti semplicemente Elisa, si riaffaccia sulle scene con “Ivy”, un concept-album quasi autobiografico che a quattro mesi dall’uscita diventa un Tour “tra acqua e fuoco”. La nuova e sorprendente tournee, partito oggi dall’Auditorium della Conciliazione di Roma, riempirà della sua musica i più importanti teatri delle principali città italiane, approdando, per la prima data in Campania, venerdì 6 maggio, al Palasele di Eboli (SA). Il concept del tour è di Elisa ed è realizzato e prodotto da F&P Group; la tappa nel salernitano è a cura di Anni 60 Produzioni.
“Ci sono cose che ti restano dentro senza che tu sappia spiegartene il motivo, cose che ti appartengono e a cui tu appartieni. E queste sono le canzoni che mi sono rimaste dentro, in un posto dove sono arrivate nella loro essenza e nella loro semplicità. Questo è il posto speciale dove ho attinto, e queste sono alcune delle canzoni che nell’arco di questo tempo si sono depositate qui. E la loro bellezza e la loro forza è simile alle emozioni che trovo nella natura. La forza della semplicità, la forza dell’armonia, della dolcezza e della purezza. E questo per me è IVY”.
Così l’artista di Monfalcone descrive il suo settimo lavoro intimo e personale, il cui titolo conduce al significato più profondo del lavoro. Come l’edera (ivy appunto in inglese) non ha fiori ma è sempreverde, ben radicata a terra si spinge verso l’alto ed abbraccia e fa proprio ciò che tocca, allo stesso modo l’“Ivy” Album racconta, con in ognuno dei 17 brani contenuti, un frammento di vita reale, schegge di ricordi che rimangono vivi nella memoria, richiamando al passato, e rileggendolo con una nuova maturità e prospettiva.
È un entusiasmante ed appassionato richiamo alla vita quello che l’artista, compositrice, polistrumentista, arrangiatrice, nonché produttrice discografica italiana si appresta a condividere con il pubblico del PalaSele, nuovamente teatro di un grande evento musicale. E se per lei sarà la prima volta nel palazzetto della piana, i seguaci della sua splendida voce intimista (Elisa è una delle poche cantautrici italiane a scrivere la quasi totalità dei suoi testi in inglese e più raramente in italiano) sono già pronti ad abbracciare finalmente dal vivo il suo stile inconfondibile, un po’ elettronico ed un po’ rock, che si riconoscerà nella magia di un’unica anima live.
Emozioni e note, pensieri e canzoni si sdoppiano in questo spettacolare tour che giocherà sui due elementi primari della natura: “acqua” e “fuoco”, un mix a sorpresa tra le atmosfere nordiche e terrene. Luci “calde e fredde” si alterneranno sul palco mentre su un maxischermo posizionato alle spalle della cantautrice scorreranno immagini avvolgenti di suggestivi spazi naturali. Arrangiamenti acustici ed un suggestivo coro di voci bianche guideranno il pubblico verso i due elementi primordiali, che si differenzieranno non solo nel repertorio, ma anche nella strumentazione che accompagnerà la straordinaria voce di Elisa. Un unico piano sequenza in cui la natura apparirà incontaminata, talvolta inondata di luce, o appena percettibile tra le ombre di un crepuscolo d'inverno. Ruscelli, neve, ghiaccio e vento in un appuntamento e sole, luce, fuoco e terra nell’altro, in una sorta di giardino zen.
INFO UTILI Le prevendite per la tappa di Eboli dell’ “Ivy Tour” sono già attive. Per l’occasione la location sarà allestita ad hoc, con un "set" teatrale GRANTEATRO PalaSele, studiato per ricreare una vera e più' accogliente atmosfera teatrale. Tre i settori previsti: Poltrona Numerata (46 euro), Tribuna Numerata (40.25 euro), Gradinata (34.50 euro) (i costi sono comprensivi di prevendita).
Per informazioni: 089 4688156, www.anni60produzioni.com.
Per ulteriori informazioni alla Stampa Locale
JaG communication - Ufficio Stampa Anni 60 Produzioni
Tel/fax: 089 797416 – press@jagcommunication.com
Gilda Camaggio 335 6785601 - Silvia De Cesare 334 3422911
Ufficio stampa e comunicazione Elisa: MN tel. 06.853763
Marcello Giannotti - marcello.giannotti@mnitalia.com
|