In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Castellabate organizza e promuove una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza con particolare attenzione agli studenti in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
«Lo scopo di questa manifestazione - dichiara il Sindaco Costabile Maurano è quello di stimolare i giovani alla conoscenza storica degli avvenimenti degli anni ’40 per formare coscienze di pace nel ricordo di queste tragedie umane».
E' stata inaugurata il giorno 27 gennaio 2011 a Villa Matarazzo una mostra dal titolo “Disegni e poesie dal lager dell’infanzia”, una raccolta dei disegni dei bambini internati nel campo di concentramento nazista di Terezìn.
La mostra, curata dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Castellabate, resterà aperta fino al prossimo 3 febbraio e sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30. L'ingresso è libero e gratuito.
Seguirà la proiezione, a cui sono invitati a partecipare gli alunni delle scuole elementari e medie del territorio, di due brevi documentari sulla vita di Anna Frank e sulla Shoah.
Venerdì 28 gennaio 2011, nel salone dei Convegni di Villa Matarazzo alle ore 17:30, sarà proposta, nell’ambito della rassegna CINEFORUM D’INVERNO, la riproduzione cinematografica del film “La Vita è bella” di Roberto Benigni con dibattito dedicato al “giorno della memoria”.
|