Martedì 30 Agosto alla presenza del sindaco di Centola-Palinuro, Romano Speranza, e del presidente del Parco del Cilento, si è svolta la cerimonia del taglio del nastro al primo dei ristrutturati sentieri pedonali di trekking del territorio comunale, quello che dal porto ( accesso all'inizio del molo ) conduce sino alla torre di avvistamento sul capo.
Un itinerario di una lunghezza limitata, ma con una vista unica: la possibilità di ammirare contemporaneamente la costa di Palinuro, la baia del porto e la grotta azzurra ne fanno una delle passeggiate più belle dell'intero Cilento.
Parte del piano "Torri e fortini", finanziato dalla regione Campania, il restauro del sentiero viene a risolvere i danni causati alcuni anni fa da un incendio che colpì il capo, e a migliorare la percorribilità e quindi la fruibilità del percorso.
Ulteriori interventi sono ancora in corso e in progettazione, come spiega nel discorso inaugurale
il sindaco Dott. Speranza, quali il ripristino del sentiero all'interno della pineta sovrastante il porto, con l'obiettivo di offrire ai turisti ed agli amanti del trekking sempre più chilometri di percorsi sul territorio palinurese.
|