Il 25 luglio, alle ore 18.00, presso la Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus di Ascea Marina, avrà luogo un'importante kermesse sul tema “Una mano alla Cultura - Una grande strategia culturale a favore del Cilento”.
L'evento rappresenta l'avvio di un nuovo corso di cui la Fondazione Alario si fa promotrice, considerata la qualità del substrato sul quale l’ente pone le sue solide basi.
Per tutta l'estate animerà il territorio un ricco calendario di eventi culturali che hanno come tema conduttore il Cilento e lo sviluppo locale, partendo dalle sue radici culturali.
La serata si aprirà con l'inaugurazione della “Biblioteca del Cilento”, ampliamento della già esistente e prestigiosa Biblioteca Alario, in cui troveranno spazio le pubblicazioni degli autori cilentani e non cilentani, che hanno scritto sul Cilento e non solo.
La “Biblioteca del Cilento” intende proporsi come un cuore pulsante per il territorio, e costituirà il nucleo base dei “Cantieri Culturali per il Cilento”, un laboratorio di idee, progetti, innovazione, aperto in particolar modo ai giovani.
All'inaugurazione parteciperanno i principali autori ed editori cilentani, che potranno discutere sulle tematiche innovative che Franco Chirico proporrà nel corso della presentazione del suo libro: "Il Cilento deve cambiare”.
Il contributo dell’avvocato Chirico ha ispirato il nuovo corso della Fondazione e offre spunti di riflessione e di azione concreta per guidare il territorio verso un futuro sostenibile e di crescita.
Carlo Sacchi, curatore della rassegna, citando le parole contenute nel libro del fondatore della Fondazione Alario, dichiara: “L’avvocato Chirico consegna al Cilento una strategia di rilancio, partendo dalla cultura, per alimentare la speranza e battere la rassegnazione”.
La serata continuerà con un fitto programma, intervallato da un buffet di prodotti cilentani, che vedrà l'inaugurazione di una personale dello scultore Bruno Aloia e di una collettiva dei pittori Rocco Cardinali, Mario Modica, Gerardo Prota, Mario Romano, Angelina Silvestre.
In conclusione, la presentazione del cartellone degli eventi estivi fino al 30 agosto e un concerto del gruppo rivelazione “Sunaria Cilentana” dal titolo “Cangia lo munno”.