Il Fagiolo di Controne, comune dell’estremo entroterra cilentano, piccolo, rotondo e bianchissimo, senza macchie e senza occhi, ha una tradizione molto antica ed è particolarmente pregiato per l’alta digeribilità e per la buccia sottile, praticamente impalpabile.
Difficilmente si spacca durante la cottura, che solitamente richiede tempi nettamente inferiori a quelli di un fagiolo comune.
Il fagiolo di Controne si fregia del marchio DOC ed ha richiesto quello del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Anche questo prodotto rientra tra le produzioni tipiche che Slow Food ha voluto nell'elenco delle specialità italiane da salvare.
Ogni anno, l’ultimo fine settimana di novembre, Controne dedica una sagra al suo prodotto più celebre. In questa occasione è possibile acquistare i fagioli o degustare i piatti tipici della zona: fagioli al tozzetto (una piccola fresella condita con olio extravergine e legumi lessi in bianco), fagioli e scarola, pasta e fagioli, e ancora làgana (una sfoglia fatta a mano) e fagioli.
Nata nel 1983 per valorizzare il fagiolo locale, la manifestazione coinvolge tutto il centro abitato, dove s’incontrano personaggi in costume e dove si trovano le tipiche taverne allestite a festa, luogo d'incontro per assaggiare i gustosi piatti, tutti rigorosamente a base di fagioli, compreso il gelato! I produttori locali del fagiolo di Controne sono circa un’ottantina, ed è possibile acquistare direttamente da loro il prodotto.
Per ulteriori informazioni
» Sito web ufficiale del Comune di Controne |