La Trattoria U' Parlatorio è nuova da 20 mesi ed è inutile che vi diciamo che siamo già affermati. Questo tutto dovuto a vera cucina cilentana.
L'arredamento è di tipo tradizionale, tanto legno e tanta pietra, proprio come ci si aspetta in una trattoria di paese, in cui si pensa più a rifugiarsi dal freddo piuttosto che cercare il fresco.
Presenta vari tipi di salumi (ottima la sopressata della vicina Gioi) e la salsiccia secca, e formaggi: immancabile la mozzarella nella mortella, cioé nel mirto, così come usavano fare i pastori del monte Gelbison a cui è aggrappata la frazione del capoluogo del Cilento. La cura per i formaggi è sicuramente una specialità di questo posto.
Davvero vivo il ricettario dell'orto, dall'involtino di melanzane con la carne ai pomodori gratinati, alle zuccchine ripiene, ai fiori di zucca fritti, alle frittate di asparagi. I primi in genere sono preceduti da una zuppa, cicci maritati o pasta con i fagioli, immancabili i fusilli e i cavatielli con il ragù, buoni i cavatielli conditi con i ciurilli. Con la carne si rientra nella normalità, alla brace agnello, capretto, vitello, le costatelle di maiale con le pappacelle, per poi decollare nuovamente con i mugliatielli (gnummariddi in Lucania), ossia il budello del capretto ripieno e arrostito, le interiora del cinghiale e del maiale soffritte. Una delizia tra le mie preferite che esalta i palati capaci di amare la biodiversità e i sapori creati prima dell'avvento morbidoso e diseducativo degli omogeneizzati prodotti dalle multinazionali.
Infine vi diciamo: ne avete provate tante... provate anche noi!
Contatti: Trattoria U' Parlatorio
Via San Pietro Celestino 66 (fraz. Massa)
84078, Vallo della Lucania
Telefono: 097476210
Cellulare: 3356221266
3383487065
|